UNA "AVVENTURA LIBRARIA"

Da Maghdoux, 22 Novembre, 2024

Volge al termine (forse) la serie di presentazioni del libro "Quella sporca dozzina" scritto da Tonino Scala ed Emilio Vittozzi, giunto ormai alla seconda ristampa. 

Dopo ben 21 appuntamenti, le copie del libro, il cui ricavato va alle Vittime innocenti di camorra, sono quasi esaurite... 

Scuole, Parrocchie, Centri Giovanili, Circoli Dopolavoristici, Inter Club, Biblioteche hanno ospitato i due Autori che hanno firmato un'opera veramente singolare: il libro ha una specifica e significativa dedica ("A Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e a tutti i caduti per la libertà, la giustizia, la pace"), la copertina di Valerio Iermano (Pittore, Scultore, Scrittore), la prefazione di don Tonino Palmese (Sacerdote Salesiano, Presidente di Polis), le vignette di Paolo del Vaglio (Umorista grafico). 

Parafrasando il celebre film con Charles Bronson e Lee Marvin, i due hanno pensato di mettere insieme una "stupenda dozzina" di Uomini e Donne che si sono "spremuti" per la Pace: Madre Teresa di Calcutta, Don Tonino Bello, Nelson Mandela, Martin Luther King, Antonino Caponnetto, Mons. Oscar Romero, Don Helder Camara, Giorgio la Pira, Aldo Capitini, Don Peppe Diana, John Lennon, Padre Alex Zanotelli. 

Dodici diverse figure per estrazioni sociali, politiche, culturali, temporali, ma legate da un unico fine: il raggiungimento della Pace, attraverso l'impegno per la Socialità, la Giustizia Sociale, la Pace. 

Portici, San Giorgio a Cremano, Napoli, Castellammare di Stabia, Pascarola, Casoria, Boscoreale, Scafati, Poggiomarino, Caserta, Sarno, Giugliano sono stati alcuni dei 21 luoghi raggiunti dai due Autori. I quali sono stati "omaggiati" in più occasioni: il Sindacato ORSA, unitamente ad una penna ed un artistico portapenne in legno, ha donato il libro a tutti i suoi iscritti come "strenna natalizia". 

Un'insegnante di Scuola Elementare, a tutti i suoi alunni che si accingevano al loro Primo Incontro con Gesù Eucaristia, invece del solito "Pensierino della Maestra", ha donato il libro personalizzandolo alunno per alunno. 

Un dirigente dell'EAV ha legato una copia del libro ad ogni uovo di cioccolata donato a nipoti e parenti vari per la Santa Pasqua. 

Emittenti radiotelevisive e pubblicazioni di ogni genere hanno riportato le varie presentazioni, svoltesi anche con l'ausilio di cd-dvd e canzoni come "Imagine", "We shall overcome", "Dio è morto", "Auschwitz", "Il mio nome è mai più". 

Il libro non è acquistabile in nessuna libreria ma solo dopo le presentazioni, per "ammortizzare" i costi e donare di più alle Vittime innocenti di camorra, prima che su di loro cada l'oblio... 

TS-EV

Etichette

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.