ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Da Maghdoux, 13 Agosto, 2024

Lunedì 12 Agosto 2024 - ore 9,40 - un gruppetto di Militanti Antifascisti, nonostante il gran caldo di questi giorni, nonostante la data, si è dato appuntamento sotto la targa commemorativa di Via Cappiello a San Giorgio a Cremano della Famiglia Cappiello, sterminata a Sant'Anna di Stazzema il 12 Agosto 1944 dai nazifascisti.

 Nell'orrenda strage furono uccise 560 persone, tra cui molti bambini e donne, di cui 17 napoletani. In questo caldo lunedì d'Agosto si è reso omaggio a Francesco Cappiello (28 anni), Nina Castelli, Moglie (22), Maria Grazia Cappiello, Figlia (1), Giuseppina Cappiello, Sorella (25). 80 anni son passati ma, purtroppo, il virus "fascismo" non si è estinto come ci si augurava il 25 Aprile 1945... 

Ondate revisioniste, negazioniste, invadono tutto il Paese, scopertosi razzista, xenofobo, violento, gretto, meschino, quasi asociale.

 "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perchè ciò che è accaduto può ritornare" scrisse Pietro Levi; convinti di ciò una ventina di persone (Uomini e Donne, tutti al di sopra dei 60 anni...) si è stretta attorno alla corona d'alloro del Comune di San Giorgio a Cremano.

L'occhialuto Michele Vanacore, vera "anima" del Comitato Antifascista Portici per Stazzema, ha brevemente parlato delle future iniziative per ricordare le Vittime delle violenze nazifasciste, a Portici, a Castellammare di Stabia, a Sant'Anna di Stazzema, a Marzabotto, che l'Italia ha incominciato a conoscere solo dagli anni '90. 

(Foto di Luigi Serrapiglio) 

Emilio Vittozzi

Etichette

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.